domenica 22 aprile 2012

Il cinema sull’acqua in Thailandia.


Il cinema sull'acqua.

Oltre alle case galleggianti o delle piattaforme petrolifere convertite in abitazioni, questo non lo potevo prevedere… Ideato ed installato dall’architetto tedesco Ole Scheeren è un incredibile cinema galleggiante che si trova in Thailandia all’interno della laguna Nai Pi Lae dell’isola di Kudu per l’edizione inaugurale del festival cinematografico Film on the Rocks Yao Noi.
Devo ammettere che a un cinema fluttuante in mezzo al mare era veramente difficile da immaginare invece…


The Arcipelago Cinema, è il suo nome e come accennavo è stato commissionato dall’organizzazione “Film on the Rocks Yao Noi” è stato realizzato dall’architetto di origini tedesche e con base a Beijing.
Lo scenario è decisamente surreale per un’esperienza da provare unica nel suo genere. Già solo dalle immagini possiamo farcene un’idea. Di sicuro il biglietto d’entrata sarà più caro di un cinema normale, ma per stupire direi che ne vale proprio la pena, sperando che non presentino il sequel dello squalo...

I Vendicatori sono arrivati a Roma: The Avengers


The Avengers



Il fenomeno legato al film di Joss Whedon, “The Avengers” è davvero inarrestabile e sarà destinato a crescere inesorabilmente nei prossimi giorni (e anni). Possiamo dire senza alcun dubbio che la pellicola è la più attesa dell’anno, non solo dai fans delle avventure dei supereroi targati Marvel, ma anche dalla critica specializzata e dai cinefili di tutto il mondo. Ebbene, dopo la premier londinese di qualche giorno fa, il 21 aprile, al cinema “The Space Moderno” di Roma si è tenuta l’anteprima italiana con una spettacolare scenografia ispirata proprio al film di Wedon, a cui hanno lavorato più di 140 persone. Erano presenti alcuni mebri del cast: Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera) e Tom Hiddleston (Loki), e gli altri “vendicatori” sono Robert Downey Jr (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/ Captain America, Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Clark Gregg (Agente Coulson), Cobie Smulders (Agente Maria Hill).





Il 24 aprile, ci saranno 270 anteprime in alcune sale cinematografiche sparse in tutta Italia, mentre l’uscita ufficiale nel nostro paese, come molti di voi ben sapranno, è fissata per il 25 aprile. I leggendari supereroi, amati già dal 1963, data della prima pubblicazione della serie a fumetti, si riuniscono, grazie all’intermediazione di Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, nota come S.H.I.E.L.D., per combattere un potente nemico, Loki (fratello adottivo di Thor), intenzionato a conquistare la Terra. “The Avengers” viene presentato dalla Marvel Studios in collaborazione con la Paramount Pictures e la distribuzione sarà opera della Walt Disney Studios Motion Pictures, quindi preparatevi anche ad una pioggia di stupendo merchandising.


Le recensioni delle testate internazionali, e quindi di quei pochi che hanno già potuto assistere alla proiezione del film, sono tutte molto lusinghiere e positive, indugiando sulla spettacolarità e la perfezione degli effetti speciali, l’umorismo tagliente, le scene action e l’adrenalina che tiene incollati alla poltrona dall’inizio alla fine, segno che i 200 milioni di budget sono stati spesi fino all’ultimo dollaro pur di confezionare un prodotto eccellente e non rischiare di deludere gli affezionati. 
C’è chi ha addirittura affermato che si tratta del miglior film Marvel di tutti i tempi. 
Intanto i Marvel Studios non restano assolutamente ad adagiarsi sugli allori, anzi, sono già state confermate, con tanto di data di uscita, quattro nuove pellicole, anche se i titoli esatti non sono stati resi ancora noti: “Iron Man 3” uscirà il 3 maggio 2013, , mentre il 15 novembre 2013 toccherà a “Thor 2”. Il sequel di Capitan America sbarcherà nelle sale il 4 aprile 2014 e un quarto progetto, probabilmente proprio un sequel di “The Avengers”, arriverà nelle sale il 16 maggio 2014. Siamo curiosissimi e decisamente eccitati. Nel frattempo ci godiamo il trailer italiano! Buona visione! 





martedì 17 aprile 2012

Coachella 2012: scatena sul palco il meglio della musica

Il Coachella, il festival che ogni anno scuote la California al Polo Club di Indio portando on stage i big ones delle charts internazionali, ha concluso il primo flusso di onde sonore.
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, sui  palchi si sono susseguite più o meno centocinquanta esibizioni musicali che hanno allietato, al netto delle crew dei vari artisti, circa 75.000 spettatori a serata. Tantissime le band presenti sul palco e headliner del calibro di Radiohead e Black Keys (Dr. Dre e Snoop Dog saranno invece presenti il weekend prossimo), ma anche Arctic Monkeys, Bon Iver, Pulp, The Horrors, Kasabian, St. Vincent, M83, Explosions in the sky e tanti altri che scatenano tantissime presenze accorse da ogni parte del mondo per non perdersi quello che ormai è un evento musicale importantissimo.


Al punto che il Coachella ormai raduna ogni anno, anche tra il pubblico, anche i personaggi famosi di ogni settore dell'entertainment che hanno sfoggiato dei look particolarmente rock, da Russell Crowe a Macy Gray, da Katy Perry a Rihanna(che è salita anche sul palco per un'improvvisata) fino al Leonida di 300, Gerard Butler. Ma è sul palco che, ovviamente, ha preso vita la vera festa che, il prossimo weekend, sarà riproposta con il medesimo calendario. E così, da venerdì a domenica, si sono alternati con dei veri e propri minishow da circa 1 ora ciascuno quasi 90 artisti, soltanto nella prima giornata di venerdì, accompagnati da tantissime band che hanno cominciato ad esibirsi dalle 13 fino al concertone finale che era appunto della band rivelazione dell'anno con il loro ultimo lavoro El Camino. Sono in forma stellare i The Black Keys, pochi i fortunati che hanno assistito all'unica data italiana di Milano, andata sold out in pochissimi giorni.



La giornata di sabato ha visto alternarsi sul palco i Kaiser Chiefs, Martin Solveig, Jeff Mangum, Bon Iver, David Guetta e l'ultimo progetto solista del fratello buono dei Gallagher, i Noel Gallagher's High Flying Birds. La giornata conclusiva di domenica ha visto Snoop Dogg e Dr.Dre come main event e a seguire, in ordine di importanza, dai Justice ai Florence+The Machine, da Calvin Harris ai Girl Talk.
Il Coachella 2012 adesso ricarica le batterie e ripropone la stessa proposta per il prossimo venerdì, sabato e domenica nel medesimo cartellone, se pensate di fare un salto in California troverete orari e prezzi a questo link (ma dubito fortemente possano esserci ancora posti liberi!). Come anticipato più sopra, lo show nello show è stato vedere il forte afflusso di presenze, la forte propensione alla follia, quella “giusta” per intenderci, quella che non fa male a nessuno e soprattutto l'euforia dei vip.
Ora spettiamo il prossimo week-end per riprendere con i divertimenti!