Il
Coachella, il festival che ogni anno scuote la
California al Polo Club di Indio portando on stage i big ones delle charts internazionali
,
ha concluso il primo flusso di onde sonore.
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, sui palchi si
sono susseguite più o meno centocinquanta esibizioni musicali che hanno
allietato, al netto delle crew dei vari artisti,
circa 75.000
spettatori a serata. Tantissime le band presenti sul palco e headliner del
calibro di Radiohead e Black Keys (Dr. Dre e Snoop Dog saranno invece
presenti il weekend prossimo), ma anche Arctic Monkeys, Bon Iver, Pulp, The Horrors, Kasabian, St. Vincent, M83, Explosions in the sky e tanti
altri che scatenano tantissime presenze accorse da ogni parte del mondo per non perdersi quello che ormai è un evento musicale importantissimo.
Al punto che il Coachella ormai raduna ogni anno, anche tra il pubblico, anche i personaggi famosi di ogni settore dell'entertainment che hanno sfoggiato dei look particolarmente rock, da Russell Crowe a Macy Gray, da Katy Perry a Rihanna(che è salita anche sul palco per un'improvvisata) fino al Leonida di 300, Gerard Butler. Ma è sul palco che, ovviamente, ha preso vita la vera festa che, il prossimo weekend, sarà riproposta con il medesimo calendario. E così, da venerdì a domenica, si sono alternati con dei veri e propri minishow da circa 1 ora ciascuno quasi 90 artisti, soltanto nella prima giornata di venerdì, accompagnati da tantissime band che hanno cominciato ad esibirsi dalle 13 fino al concertone finale che era appunto della band rivelazione dell'anno con il loro ultimo lavoro El Camino. Sono in forma stellare i The Black Keys, pochi i fortunati che hanno assistito all'unica data italiana di Milano, andata sold out in pochissimi giorni.
La giornata di sabato ha visto alternarsi sul palco i Kaiser Chiefs, Martin Solveig, Jeff Mangum, Bon Iver, David Guetta e l'ultimo progetto solista del fratello buono dei Gallagher, i Noel Gallagher's High Flying Birds. La giornata conclusiva di domenica ha visto Snoop Dogg e Dr.Dre come main event e a seguire, in ordine di importanza, dai Justice ai Florence+The Machine, da Calvin Harris ai Girl Talk.
Il Coachella 2012 adesso ricarica le batterie e ripropone la stessa proposta per il prossimo venerdì, sabato e domenica nel medesimo cartellone, se pensate di fare un salto in California troverete orari e prezzi a questo
link (ma dubito fortemente possano esserci ancora posti liberi!). Come anticipato più sopra, lo show nello show è stato vedere il forte afflusso di presenze, la forte propensione alla follia, quella “giusta” per intenderci, quella che non fa male a nessuno e soprattutto l'euforia dei vip.
Ora spettiamo il prossimo week-end per riprendere con i divertimenti!