giovedì 10 maggio 2012

Il Divisionismo a Rovigo




“Il Divisionismo. La luce del moderno” si svolgerà a Rovigo, a Palazzo Roverella, dal 25 febbraio al 23 giugno 2012 ed è tra i più importanti eventi espositivi italiani dell’anno.

Per chi non sa molto di arte, il Divisionismo è un movimento artistico di fine Ottocento che ha come obiettivo lo studio e la rappresentazione della luce; è stato una delle più emozionanti stagioni dell’arte italiana negli ultimi secoli e ora, finalmente, una grande mostra la ripropone, con un taglio nuovo e con una scelta eccellente di opere.

In Francia il Neo Impressionismo viene segnato dal Pointinisme, anche in Italia diversi artisti si confrontano in modo originale con l’uso "diviso" dei colori complementari.

Ma ciò che è veramente diverso è lo spirito: la nuova tecnica pittorica aiuta a rappresentare, meglio di altre, l’intimità, l’allegria, lo spiritualismo, il simbolismo, l’ideologia anche politica, ovvero i sentimenti, le passioni, le istanze che univano quella generazione di artisti.
E' una pittura di luce, colore ma anche e soprattutto pittura di emozioni.


                                                  
 Lloyd-La vendemmia a Manarola
                                                                                                

Se amate l'arte o se vi siete incuriositi un po' leggendo questo articolo correte subito al Palazzo Roverella per apprezzare questa mostra che merita di essere vista.



info&orari : info@palazzoroverella.com  www.mostradivisionismo.it


E se volete dare un' occhiata direttamente da casa e in comodità passate qui.

Nessun commento:

Posta un commento