domenica 4 novembre 2012

Savages - Le Belve

Ritorna al cinema il regista Oliver Stone, autore di film che hanno segnato un'epoca quali Natural Born Killers, JFK - Un caso ancora aperto, Nato il quattro luglio e Wall Street.
Da sempre interessato alla politica estera e interna del suo Paese (gli Stati Uniti), in questo Le Belve (Savages in originale), tratto dal romanzo omonimo di Dan Winslow, il cineasta si occupa del delicato e sempre attuale tema dei cartelli della droga e dei traffici di stupefacenti, una questione che ha a lungo segnato il confine più o meno virtuale che divide l'America del Nord da quella Centrale - Sud.



Questa la trama :

Due imprenditori di Laguna Beach, Ben (Johnson), pacifico e caritatevole buddista, e il suo migliore amico Chon (Kitsch), ex Navy Seal ed ex mercenario, conducono una lucrativa attività fatta in casa, producendo la migliore marijuana mai coltivata prima d'ora. Condividono inoltre un amore unico nel suo genere per la bellissima Ophelia (Lively).
La vita è idilliaca nella loro cittadina nel sud della California, almeno fino a quando il cartello dei trafficanti della Mexican Baja decide di irrompere nei loro piani imponendosi come socio.

Quando Elena (Hayek), lo spietato capo del cartello, e Lado (Del Toro), il suo spietato scagnozzo, sottovalutano l'infrangibile legame che tiene uniti i tre amici, Ben e Chon, attraverso l'ambiguo aiuto di un viscido agente della DEA (Travolta), scatenano una battaglia, a prima vista già persa, contro il cartello. Così hanno inizio una serie di piani e manovre ad alto rischio, in un selvaggio scontro di
volontà.

Oliver Stone ha inserito in Le belve il suo tocco più riconoscibile: elementi pulp e violenti, montaggio forsennato, fotografia accaldata e iperrealista, dialoghi che in molte scene si concedono la variazione comica più surreale.Il gioco gli riesce a metà, poiché per quanto vitale e a tratti davvero vibrante, Savages (questo il titolo originale) possiede anche alcune lungaggini nella trama che in qualche modo sciupano l’adrenalina dei momenti migliori.
Consiglio vivamente Le Belve a chi adora film sulla droga e thriller come Blow, ora gustatevi il TRAILER:


 

Nessun commento:

Posta un commento